martedì 8 gennaio 2013

Ancora 'sta storia del dividendo!!! E BASTA!!

Oggi ho sentito per l'ennesima volta un signore pelato e con la barba stile ''Camillo Benso Conte di Cavour'', riproporre la fantomatica tesi che, grazie all'Euro, nei primi anni 2000 avremmo avuto uno sconto di 700 miliardi di euro d'interessi. Soldi che noi ovviamente ''italiotti improduttivi e cattivi'' avremmo bruciato nel calderone dell'Etna. Per questo oggi ho deciso di incollarvi un bel STORIFY di Twitter, molto divertente tral'altro per le battute, dove noti economisti italiani le suonano di santa ragione sull'argomento BUFALA a noti pseudoeconomistineoliberalgiornalisti (non è un errore ortografico). Buon divertimento e spero che vi apra la mente!




Il trionfo del sevedevismo

ovvero: Con l'ingresso nello Sme nel 79 già si capiva che nell' 82 avremmo vinto i mondiali di Spagna e se non fossimo entrati saremmo rimasti con i televisori in bianco e nero
  1. Ok, pensavo nemmeno ci fosse bisogno di scrivere qualcosa anche perchè se dovessi dedicare del tempo a tutte le baggianate che girano in rete dovrei avere un giorno come la rivoluzione di Plutone. Facciamo un'eccezione a futura memoria.

    Oggi un genio per "fermare il declino", invece di preoccuparsi di Bersani non ha trovato di meglio che scrivere questa meraviglia:

    http://www.fermareildeclino.it/articolo/quanto-abbiamo-risparmiato-in-interessi-con-leuro

    Dove ci racconta che il famoso "dividendo dell'euro", questo regalone che la moneta unica ci ha fatto, è ben più di 700 miliardi, cifra simbolo sparata dai Giannini di turno. Tutti per le strade a ringraziare la Merkel.
    Ora, io sarei anche stufo di dover smentire le sparate di questo e quello, tanto dopo che l'hai fatto sprecandoci tempo prezioso lo "sparatore" mica sparisce, macchè! Ricompare più arrogante di prima. E' così per quelli che "dopo la svalutazione del '92 i tassi schizzarono alle stelle" come Boccia http://storify.com/borghi_claudio/la-storia-a-fisarmonica Oppure per quelli che "La Spagna andrà sempre meglio di noi perchè lì non c'è la casta" come Boldrin http://storify.com/borghi_claudio/il-preciso-boldrin

    Dovrei imparare e sparare cose a caso anch'io, del tipo: "se non fossimo entrati nell'euro avremmo ricreato l'Impero Romano perchè adesso ci saremmo comprati per due lire la Spagna, la Grecia e tutta l'Africa del nord (e la Kamchatka)" Tanto chi può dire cosa sarebbe successo.

    Pazienza. C'è chi ha l'indole del ciarlatano e chi vuole spiegare le cose. Io sono della seconda categoria, molto meno glamour ma spero di essere d'aiuto a chi vuol capire.
  2. Ecco, invece che ci sono altri soggetti che appena vedono qualcosa che gli vellica le tesi preconfezionate, partono lancia in resta sventolandole come una bandiera.
  3. Caro @micheleboldrin, prima di "sponsorizzare" anche questa bufala rileggila BENE e occhio allo storify... ;-)
  4. Essì, non posso far altro che avvisare... mica è la prima volta...http://i.imgur.com/C2SrI.jpg

    Comunque: entriamo nel merito. Qui abbiamo un signore che arbitrariamente prende la differenza fra i tassi italiani e quelli tedeschi nel 1996 e dice che da quel momento i tassi italiani sono scesi perchè "si vedeva" che nel 2002 avremmo avuto la stessa moneta con conseguente convergenza dei tassi di interesse.

    In una vita di borsa ne ho incontrati tonnellate di questi soggetti qui, quelli che DOPO ti dicono cosa SAREBBE SUCCESSO.
    Io li chiamo SEVEDEVISTI perchè tipicamente messi davanti ad un grafico ti dicono che "se vedeva" che qui sarebbe salito e qui sarebbe sceso e che loro avrebbero comprato ai minimi e venduto ai massimi. 
  5. Questi soggetti se gli metti in mano un contratto future con cui speculare invece invarabilmente finiscono a zero dopo pochi giorni. Ecco i ragionamenti tipici: http://csifinanza.investireoggi.it/files/2008/10/grafico100.gif
  6. Dire quindi che nel '96 i tassi cominciarono a scendere perchè tutti capivano che nel 2002 ci sarebbe stato l'euro e quindi dobbiamo cominciare a ringraziare la nuova divinità da quell'anno lì è semplicemente una scemenza. Se fosse stato così evidente significa che tutti quelli che in quegli anni vendevano titoli italiani erano ciechi, storditi e pazzi. Anche lui, cosa sta qui a raccontarcela? Se "se vedeva" bastava nel '96 vendere a leva un bel pò di Bund e comperare Btp tenendo la posizione fino all'esordio dell'euro. Facile no? Tutti miliardari. Peccato che a quell'epoca io fossi il responsabile del trading azionario Italia di Merrill Lynch e di miliardari ne ho visti pochi, anzi, tutti avevano ben fresco il ricordo del '92, all'euro non ci pensava nessuno, i tassi scendevano perchè scendevano dappertutto e noi (guarda caso grazie alla svalutazione) andavamo particolarmente bene,

    Ma soprattutto: se il trend di mercato ci indica il futuro (BUM!) e il fatto che i tassi scendevano era perchè "si era capito che l'Italia sarebbe entrata nella moneta unica" allora significa necessariamente che se negli ultimi anni i tassi hanno cominciato a salire è perchè "si è capito che l'italia sarebbe uscita dalla moneta unica". Quindi cosa aspettiamo? Tanto vale farlo subito senza aspettare danni peggiori. Le ipotesi devono valere sempre, altrimenti sono... sono... non mi viene la parola.

    Pazienza, stiamo al gioco e andiamo contro logica sapendo che le baggianate maggiori nell'articolo sono due

    1) il pescare il '96 perchè "se vedeva" e

    2) stimare, sempre con la solita sfera, che da quell'anno (scelto con i criteri scientifici di cui sopra) in poi i tassi non sarebbero più scesi, quanto meno in rapporto alla Germania. Per vedere "cosa sarebbe successo se l'italia non fosse entrata nell'euro" dobbiamo confrontare due scenari, uno l'abbiamo visto, l'altro lo dobbiamo immaginare.

    Come abbiamo detto prendere il '96 come punto di discontinuità non ci seve a nulla. Altrimenti tanto vale prendere dal trattato di Roma o dalla battaglia di Canne. O meglio, serve solo se si vogliono leggere i numeri come fa comodo a noi per stiracchiare tesi.
  7. @borghi_claudio @simpaol ma perché prendi come riferimento il 96 e non il 98? Forse perché lo scopo è dimostrare che giannino ha ragione?
  8. Ma certo che è così.
  9. @andolina @borghi_claudio @simpaol Vero, avrebbero dovuto prendere il 1995, quanto il riaggiustamento dei conti in direzione euro inizia ..
  10. E come no...
  11. Nah, troppo logico, se no come li tiri fuori i 700 miliardi?
  12. .@micheleboldrin @andolina @simpaol hahahahah! Io prenderei l'unione doganale napoleonica :-D
  13. Lasciamo perdere il sesterzio e ritorniamo con i piedi per terra. I tassi Italiani e quelli tedeschi sono sempre stati due pianeti diversi. Quindi se vogliamo vedere cosa sarebbe stato il "mondo parallelo" senza l'euro dobbiamo trovare un qualcosa a cui i tassi italiani sono sempre stati correlati presumendo che lo sarebbero stati ancora.
  14. @borghi_claudio @ricpuglisi @micheleboldrin posso farla finita qui? E' l'inflazione. Salvo quando dovevamo difendere cambio. Come poi ora.
  15. Eh no, caro Guerani, perchè vuoi far finire subito il gioco? E' ovvio che i tassi dipendono dall'inflazione e pensare che avremmo avuto i tassi all'11% con l'inflazione al 3% è da pazzi, ma poi ti direbbero che pure la nostra inflazione scendeva magicamente per sant'euro, quindi dobbiamo pescare qualcosa di esterno. Comincio a chiedere, si sa mai che Btp siano davvero stati sempre correlati con Bund a spread costante, allora il discorso di fissare lo spread avrebbe fatto senso.
  16. .@borghi_claudio @micheleboldrin convergenza nei tassi di interesse già da fine anni 90 correlata con ingresso atteso in euro. no nonsense.
  17. No nonsense, e meno male, è solo un ragionamento che si basa su premesse controfattuali e pescate a caso...
  18. @ricpuglisi @micheleboldrin Occhio puglisi... :-) da quando i nostri tassi sono stati correlati a quelli della Germania?
  19. .@borghi_claudio @micheleboldrin mark my words: scrissi di CONVERGENZA correlata ad aspettative su euro. correlaz. tra tassi c'era da prima
  1. Prudente... non risponde...
  2. @borghi_claudio @ricpuglisi @micheleboldrin Correlazione che c'entra? Detto altrimenti: dammi tuo modello di spread btp su bund.
  3. Non risponde nemmeno lui e ripesca lo spread
  4. @ricpuglisi @micheleboldrin Occhissimo puglisi, ripeto la domanda, da quando i nostri tassi sono correlati a quelli tedeschi?
  5. .@borghi_claudio @micheleboldrin starei guardando un film. questione è convergenza non correlazione, ha ragione Michele.
  6. Si cammina in punta di piedi... come sulle uova... e sì che la domanda era semplice
  7. @ricpuglisi @micheleboldrin @albertobagnai se modificate tesi (domanda di @borghi_claudio ) x confutarla meglio siete messi male
  8. Ma proprio proprio...
  9. @ricpuglisi @micheleboldrin Aiutino. per ipotizzare scenario alternativo che non si è verificato prendete convergenze o correlazioni? ;-)
  10. .@ricpuglisi @micheleboldrin Se due cose convergono e una delle due è correlata ad un'altra MAGGIORE che ugualmente converge, cosa conta?
  11. .@micheleboldrin @borghi_claudio occhio Borghi (lol) guardi dito (correlazione) e non guardi luna (convergenza)
  12. .@borghi_claudio @micheleboldrin spread è differenza quindi elimina gran parte della correlazione. ps bello regalino in spread di berlusca I
  13. Lui poi è geniale, ha preteso l'inserimento di questo fondamentale tweet in storify e lo accontento volentieri. L'oggetto è una tesi ridicola ma mi raccomando, non diciamo che le ipotesi nel post di fermareildeclino sono baggianate, premuriamoci di chiarire che "differenza elimina correlazione" e infiliamoci anche un po' di Berlusconi che ci sta sempre bene
  14. .@borghi_claudio @micheleboldrin econometria non si fa con i sofismi e correlazione non significa causazione.
  15. Se è per quello non si fa nemmeno con le BALLE, e dire che se non ci fosse stato l'euro i tassi non sarebbero scesi se non vogliamo chiamarla balla come la chiamiamo? Parole in libertà? Sparare a caso? E l'inflazione uguale a svalutazione? E la spesa con le carriole di soldi? Queste come le chiamiamo? Sofismi, correlazioni, causazioni o, più semplicemente BALLE?
  16. @ricpuglisi @micheleboldrin ma pensa un po', e gli scenari alternativi come li fai? A caso?
  17. Eh no caro mio, se due cose andavano per i fatti propri come posso prenderle come variabili per elaborare scenari alternativi? Tanto varrebbe allora prendere i dati sul ritiro dei ghiacciai o i prezzi dei cellulari e confrontare da un anno a caso ipotizzando che da lì in avanti una delle due variabili sarebbe rimasta ferma. Ma stiamo scherzando? Che sistema è?
    Invece (per chi vuol capire) guardate qui. Questi sono i tassi Italiani e quelli tedeschi
  18. Come vedete i tassi tedeschi sono grosso modo in calo dagli anni '70, molto regolari, i nostri invece sono saliti dal '70 all' '82 per poi scendere fino alla famosa convergenza del 2000
    Adesso guardate quest'altro grafico:
  19. Oibo' ma assomiglia di più questo ai tassi italiani rispetto a quelli tedeschi. Eh sì, sale fino al 1982 poi comincia a scendere... ma pensa. Sarà mica che i nostri tassi di interesse sono sempre stati correlati a quelli americani?
    Infatti nel caso qualcuno non se ne fosse accorto il mondo non gira intorno alla germania ma, ci piaccia o no, gira intorno agli Stati Uniti, anche perchè se loro si scocciano hanno i marines mentre i tedeschi hanno la polizia stradale (a volte con l'Alfa Romeo)

  20. Ecco la verità, COL FISCHIO che senza l'euro i tassi Italiani sarebbero stati al livello del '96 sia in termini assoluti che in termini relativi con il bund perchè è evidente che se ci si avvicina allo zero anche gli spread convergono, dato che sotto zero di solito non si va (anche se l'Euro riesce pure a fare questo miracolo, vedi Svizzera, Olanda e Germania). Si chiama riduzione proporzionale delle differenze e la conoscono bene le banche, con i tassi alti salgono i margini di interesse, se ci si avvicina allo zero anche gli spread si riducono. Noi avremmo seguito gli americani come abbiamo sempre fatto e i tassi sarebbero scesi comunque. La prova ulteriore? Basta guardare gli altri che con l'Euro non hanno avuto a che fare:
  21. @micheleboldrin @borghi_claudio @simpaol perchè non guardi l'andamento dei tassi nei paesi fuori dall'euro noterai il medesimo trend...
  22. Appunto...
    Per il continuo andate su questo link, purtroppo ho dei problemi con il blog e non riesco a riportalo qua: http://storify.com/borghi_claudio/il-trionfo-del-sevedevismo


Nessun commento:

Posta un commento