mercoledì 27 marzo 2013

Dalla Germania: Qui rischiamo grosso con i nostri vicini


 di Jakob Augstein

La maggior parte d'Europa, si è stancata della leadership tedesca.

Il dramma di Cipro ha chiarito che la zona euro in crisi si sta trasformando in una lotta per l'egemonia tedesca in Europa. La Merkel e Schäuble sembrano essere al lavoro per stabilizzare l'economia, in realtà stanno legando le altre nazioni con le catene del debito.

Per tutta la crisi di Cipro, il potere tedesco è stato in mostra. La Germania persegue DEGLI OBIETTIVI sbagliati, mostrando come essa è incapace di maneggiare correttamente il suo potere.
I leader ciprioti hanno pensato di rendere i propri risparmiatori responsabili per il fallimento delle banche di piccole dimensioni - con l'approvazione della Germania - perché volevano tenere fede ai loro principi di delitto e castigo.

Tutta l'Europa, anzi il mondo intero, ha preso nota di ciò. Nonostante l'assicurazione dei depositi e le promesse della cancelliera Angela Merkel, alla fine è sempre la gente comune quella che soffre.
Allora il piano è stato ritirato, e modificato in modo che  il peso della sofferenza ricada sulla capoccia dei ricchi russi. 
Cipro ha dimostrato ancora una volta che l'Europa non può essere comandata dai tedeschi.

Fortunatamente l'Eurogruppo ha fatto la mossa giusta . Le persone con piccoli depositi possono sentirsi sicuri, infatti una banca fallisce e un'altra è stata ridimensionata. Ma la teatralità della scorsa settimana si sposa bene con l'immagine che l'Europa sta diffondendo in questo momento per il mondo: i banchieri irresponsabili giocano con i soldi di ricchi riciclatori , i politici cercano di aiutare entrambi i gruppi per salvare se stessi nel miglior modo possibile - a scapito ovviamente della la gente comune, che ormai non ha né le risorse né l'influenza per poter garantire la propria sicurezza. E tutto questo avviene sotto il dominio tedesco.

La cancelliera indulge assieme ai tedeschi nel lusso del guardarsi l'ombelico. La memoria storica è essenzialmente spazzata via, nonostante i fallimenti morali rappresentati nei drammi della seconda guerra mondiale, ricordati anche alla TV con la miniserie recente tedesca "Le nostre madri, i nostri padri."

Proprio come già due volte nella nostra storia recente, i tedeschi stanno cadendo sempre più in conflitto con i loro vicini - a prescindere dal costo che ne pagheranno. E 'un percorso che potrebbe facilmente portare alla paura dell'egemonia tedesca sul continente. In effetti, l'idea della Merkel di integrazione europea è semplicemente che l'Europa dovrebbe piegarsi alla volontà politica della Germania.

Con Cipro, una verità sulla politica tedesca è stata rivelata: Sono caratterizzati da una testardaggine che i tedeschi vedono come attacco ai loro principi. 
Con la sua manovra politica europea, la Merkel ha rotto tutte le tradizioni della Germania occidentale.
Sotto la guida di Angela Merkel, l'Europa degli "Stati Nazionali"e non uniti è stata ripresa - una tendenza contro la quale l'ex cancelliere Helmut Schmidt ha emesso un severo avvertimento. "La Corte costituzionale federale tedesca, la Bundesbank e il Cancelliere Merkel si comportano come il centro d'Europa, portando all'esasperazione dei nostri vicini", ha detto, e una parte dell'opinione pubblica è soggetta a una " visione nazional-egoistica" della Germania . Schmidt, che ha vissuto tutta la Germania nazista e la seconda guerra mondiale, non è avvezzo usare queste parole con leggerezza.

Nikolaus Blome, vice redattore capo del tabloid Bild , ha scritto un editoriale nel quale ha definito i parlamentari ciprioti "Cypr-IDIOTI" perché hanno votato contro il piano UE per depositi bancari fiscali. Ma se abbiamo imparato qualcosa dal "Diario di un Wimpy Kid" best-seller per bambini è che coloro che si vedono circondati da idioti di solito sono loro gli idioti stessi. Da questa crisi dell'euro sta emergendo un conflitto per l'egemonia tedesca in Europa. Sembra essere basato sull'economia, quando in realtà si basa essenzialmente sulla politica del potere.

I tedeschi legano i popoli europei con le catene del debito, un antropologo americano nonchè attivista di Occupy Wall Street David Graeber definisce così:. "Se la storia dimostra qualcosa, è che non c'è modo migliore per giustificare relazioni fondate sulla violenza, rendendo tali rapporti normali a livello morale, che la riformulazione di questi nel linguaggio del debito - soprattutto perché fa sembrare immediatamente la vittima come se fosse lei che sta facendo qualcosa di sbagliato ", tratto dal suo libro 2011" Debito:. The First 5000 Years "


Germania paga (prende) per la (gli Utili della) Crisi


Come in passato, i diseredati oggi vengono ridicolizzati. Chi ha debiti è colpevole del suo stesso crimine.

Questa linea di pensiero lascia spazio anche all'autocommiserazione, come evidenziato dal columnist conservatore Hugo Müller-Vogg. "Senza le garanzie tedesche, non ci sarebbe nessun salvataggio", ha scritto in una colona del Bild la settimana scorsa. "Eppure, noi tedeschi siamo oggetto di critiche, anche addirittura di odio  in questo periodo di crisi, che tormenta i paesi. Il cancelliere viene denigrato e mostrato con i baffi di Hitler, le bandiere tedesche sono fatte a pezzi e noi tedeschi siamo visti come i malvagi da biasimare" 

Questa è tutta una menzogna. Tedeschi non hanno pagato per la crisi, ne hanno anche approfittato .
 I risparmi sulla spesa per interessi, dei quali la Germania ha goduto fin dall'inizio della crisi, sono stati pari a € 10 miliardi l'anno solo l'anno scorso ad esempio. In più ci sono i pagamenti di interessi delle nazioni debitrici. La realtà della crisi dell'euro è questa: I poveri di Atene stanno pagando i ricchi in Germania.

Ricordando che tali esperimenti hanno fallito in passato, e falliranno in futuro perchè gli europei non lo permetteranno. Cosi i tedeschi che continuano a fare il tifo per loro cancelliere, che dovrebbe segnarsi le parole dell'ex capo dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker : "Chiunque crede che la questione eterna della guerra e della pace in Europa sia stata definitivamente sepolta farebbe un errore monumentale. I demoni non sono stati banditi, ma stanno semplicemente dormendo ".

Nessun commento:

Posta un commento