giovedì 6 giugno 2013

Gli USA comprano l'ITALIA



Forse, ma per ora è solo un pettegolezzo, abbiamo un po' di fortuna. L'aquila americana potrebbe accorrere in soccorso dello "stellone" italico. Se il Giappone sembra non essere più in grado di salvarci visto che l'espansione monetaria banzai pare aver raggiunto il suo apice, probabilmente ci penserà la Fed di Ben Bernanke.

Il Giappone di sicuro non aveva nei suoi piani di risolvere i nostri problemi di alti interessi sui titoli di Stato. Fatto sta che da quando il primo ministro S. Abe ha deciso la micidiale politica di Quantitative easing, sia il nostro spread che quello spagnolo hanno beneficiato di tutta questa liquidità. Ma ora sembra esserci qualche problema, qualche ripensamento degli investitori nipponici che non hanno le idee chiare. La borsa di Tokio evidenzia tutta questa incertezza: un giorno perde il 5% e un altro guadagna il 2% (ieri il -3,83%). Intanto ritraccia pesantemente.

Quindi negli Usa è molto probabile che si stiano chiedendo se è il caso di intervenire loro stessi nella vecchia Europa, visto che questa non ha la forza di autoregolarsi e risorgere:

"La Federal Reserve e' pronta a comprare Btp e titoli di Stato spagnoli. L'indiscrezione viene dal capo economista di Ubs, secondo il quale la banca centrale americana non avrebbe piu' la pazienza di aspettare le prossime mosse delle autorita' europee ancora divise su molte questioni chiave, come quella degli aiuti diretti alle banche utilizzando i fondi dell'ESM. 

Sembra fantascienza e invece il piano e' realmente sul tavolo. L’operazione, resa possibile dalle enormi disponibilita' liquide liberate dall'espansione monetaria di questi anni (piu' di 20 mila miliardi in circolazione), potrebbe far salire le quotazioni di Bonos e Btp, accorciando la distanza dai Bund tedeschi. 

In questo modo, con la piu' gigantesca operazione di compressione artificiale dei tassi di interessedella storia, Ben Bernanke potrebbe far scendere lo spread tra Btp e Bund dagli attuali 250-260 punti a un livello non superiore ai 130-140 punti base. 

Si spera cosi' di innescare un ciclo virtuoso di ripresa degli investimenti e dell'economia. E l’inflazione? Su questo capitolo la Germania potrebbe opporre ostruzione."

Non stupisce che gli Usa vogliano intervenire decisamente in quest'Europa di pazzoidi scatenati. Malgrado negli Usa le cose non siano rose e fiori, "Ancora peggiore e' pero' la situazione in Europa, che resta in recessione se non in depressione. "Se questa situazione dovesse permanere ancora a lungo, rischierebbe di compromettere gli sforzi immani della Fed nella lotta alla deflazione", sottolinea Hoefert."

Perché poi la Fed potrebbe veramente farlo, se volesse:

"Si chiama Federal Reserve ACT sezione 14 Federalreserve.gov si legge Operazioni a mercato aperto ovvero quello che la Federal Reserve può fare.
Vi propongo solo questo punto ovvero acquisto e vendita di obbligazioni degli Stati Uniti, dei singoli Stati, Contee etc e udite, udite degli Stati Esteri escludendo ovviamente quelli già falliti o sulla via del fallimento…

To buy and sell, at home or abroad, bonds and notes of the United States, bonds issued under the provisions of subsection (c) of section 4 of the Home Owners’ Loan Act of 1933, as amended, and having maturities from date of purchase of not exceeding six months, and bills, notes, revenue bonds, and warrants with a maturity from date of purchase of not exceeding six months, issued in anticipation of the collection of taxes or in anticipation of the receipt of assured revenues by any State, county, district, political subdivision, or municipality in the continental United States, including irrigation, drainage and reclamation districts, and obligations of, or fully guaranteed as to principal and interest by, a foreign government or agency thereof, such purchases to be made in accordance with rules and regulations prescribed by the Board of Governors of the Federal Reserve System."

"Per acquistare e vendere, in patria o all'estero, obbligazioni e note degli Stati Uniti, le obbligazioni emesse ai sensi delle disposizioni di cui al comma (c), della sezione 4 del Home Owners’ Loan Act of 1933 ... e le obbligazioni di, o pienamente garantita in capitale e interessi da parte, di un governo straniero o dell'agenzia stessa , tali acquisti da effettuare in conformità delle norme e dei regolamenti previsti dal Consiglio dei Governatori del Federal Reserve System"

Accadrà veramente? Bernanke correrà in nostro soccorso? Ci conviene aspettare il salvataggio interessato del bagnino americano, o forse sarebbe meglio salvarci da soli, abbandonando velocemente i marosi dell'area euro? A volte salti fuori dalla padella e invece di salvarti, cadi nella brace...

Nessun commento:

Posta un commento