mercoledì 7 agosto 2013

DeS: Striscione contro l'EURO....we are the PIIGS (noi siamo i PIIGS)

Ed ecco a voi il video dell’iniziativa (questo il link su youtube). Chi vuole è libero di commuoversi.

La colonna sonora prescelta è stata la struggente canzone “We are the pigs” dei Suede, il cui ritornello nella nostra versione diventa: we are the PIIGS (noi siamo i PIIGS), we are the S.W.I.N.E. (noi siamo la S.W.I.N.E. = Squadra Web Italiana Nemici Euro).

La raccolta fondi sta procedendo con risultati migliori del previsto, stranamente i versamenti si sono concentrati tutti in 2 momenti, tutto subito dopo il volo e poi in questo week-end, quando le associazioni che appoggiano l’iniziativa (il gruppo Democrazia e Sovranità e il loro gruppo facebook, il gruppo MEMMT-Romagna ed il gruppo EPIC che domani mi intervisterà pure) hanno versato il contributo raccolto tra i loro iscritti o hanno comunicato un preventivo di quanto confidano di raccogliere.
Euroversa3
Qualcuno mi ha domandato quanto manca a raggiungere il totale necessario per i voli, ma questa non è una domanda cui possa rispondere, perché semplicemente il tragitto dei voli può variare in maniera da venire a costare quello che il budget permette di finanziare. Aggiungendo 100€ + IVA ad esempio è possibile “annetterci” un pezzetto del Friuli, vale a dire allungare il percorso dal litorale Veneto fino a Lignano Sabbiadoro, anziché fermarci a Caorle. La mia stima attuale, basandomi su sensazioni e promesse ancora da verificare oltre che sulle donazioni già pervenute, è che (grazie anche all’arrotondamento per eccesso da parte del sottoscritto), il tragitto che lo striscione compierà a ferragosto sarà superiore a quello di domenica 21 luglio, ma per ora non lo posso garantire. Per chi volesse recarsi in spiaggia a veder passare lo striscione a ferragosto, la sola certezza è la Romagna, le coste che verranno aggiunte dipenderanno dal denaro raccolto, benché sia più che probabile che il Veneto sia il secondo litorale che si aggiungerà, questo non posso garantirlo sia per l’attuale mancanza di copertura finanziaria, sia per l’eventualità di donazioni vincolate (ad esempio Romani che donano a patto di vedere lo striscione a Fregene), sia perché in caso di promozioni su altri percorsi (come è stato proposto il 21 luglio), si prenderà ciò che sarà più conveniente, ovviamente tenendo conto della densità di popolazione in spiaggia. Se invece volete veder passare lo striscione nella spiaggia della vostra regione, è possibile fare una colletta e vincolarla al volo sulla vostra regione, da questo punto di vista unire le forze con l’iniziativa LEVSI a mio avviso è meglio che fare di propria iniziativa, perché diventa più probabile raggiungere la massa critica per arrivare su un TG nazionale (ma non illudiamoci), perché di questo striscione abbiamo già foto e video realizzati il 21 luglio (con cui chi vuole può preparare servizi in anticipo), e perché il sottoscritto ha ormai maturato un certo talento negoziale con cui riesce a strappare condizioni eccezionali, a forza di estenuarlo con trattative infinite, al buon Giuliano Catacchio di Aertraining, che potremmo quasi considerare come il nostro sponsor commerciale, anche in virtù della sua confessione di essere un simpatizzante della nostra battaglia!



Amo credere che, con un poco di fortuna, il volo non solo sarà superiore alla tratta già percorsa a luglio, ma che si possa andare a toccare pure il Tirreno e addirittura marciare su Roma… OK, non proprio su Roma, ma per lo meno su Ostia… Ma se dei toscani dovessero scendere in campo allora si potrebbe dover optare per la Toscana invece che la provincia di Roma, su cui propenderei per la maggiore densità di bagnanti, non per altro.

Mi sto sforzando di contattare quanti più media possibili, finora quasi nessuno mi ha risposto, spero che abbiano comunque registrato la mia segnalazione e che a ferragosto (o il giorno dopo nel caso dei giornali), possano darne comunicazioni sulle proprie pagine. Il video postato sopra in originale, senza scritte in sovra-impressione, è a disposizione di tutti i giornalisti che me ne faranno richiesta. 

Nessun commento:

Posta un commento